Il k2, storico hotel di Madesimo fin dal 1955 accoglie chiunque voglia godere di un ospitalità vera ,dove gli ospiti non hanno un numero. Fu aperto dal signor  Carlo Giovanonni  lui e la moglie  Aldina Pedroncelli per più di vent’anni lo hanno gestito con passione e dedizione all’Ospite. Poi, nel 1977 decisero  di cambiar vita, qui inizia la nostra storia.

Lino Gianera, nostro Padre, nacque a Madesimo, la sua famiglia era numerosa e piena di vita, piacevole abitudine che si rinnova ogni giorno. Numerosa, semplice e onesta la tribù Gianera ha preso molte vie, quella di nostro padre fu una valigia di cartone 13 anni e  quella voglia di fare che lo portò per 20 anni in giro per l’Italia, lavorando in ristoranti e hotel, da garzone perso tra montagne di patate a chef apprezzato per il suo gusto e l’amore per il suo lavoro.qui tra padelle e pentole altrui  decise di tornare a Madesimo, fare qualcosa di suo  e prese in gestione il k2.
Dove conobbe nostra Madre, Pierangela ma ama farsi chiamare Piera, una donna si piccola di statura, ma grande di carattere, volontà ,instancabile lavoratrice e perennemente innamorata delle sue piante che riempiono il locale . I due con l’aiuto della famiglia gestiscono l’hotel con amore passione e dedizione. Quanti ospiti sono passati davanti a loro, che poi come spesso succede sono diventati amici. Nel  frattempo nasciamo noi Daniele, Renato e Michele tre vivaci bambini che scorrazzano tra i tavoli crescendo a pane e ospitalità. Gli anni passano , Madesimo cresce e il k2 con lui, poi, arriva un triste giorno nel 1991 il sciur Lino come era chiamato manca in una notte lasciando la signora  Piera con tre figli piccoli e un hotel da mandare avanti, se mai si è persa d’animo non è dato da sapere perché l’impresa titanica le è riuscita. Non senza l’aiuto della famiglia che si sa, è  la cosa più bella che abbiamo in Italia.
Intano noi cresciamo, da sempre abbiamo lavorato in hotel, ma è negli anni duemila che finiti gli studi ci dedichiamo a tempo pieno all’ospitalità.
Da allora portiamo avanti ciò che i nostri genitori ci hanno insegnato, la sacralità dell’ospite e l’amore per il nostro lavoro.
  Negli ultimi anni Daniele ha scelto un'altra strada e quindi troverete  Michele Renato e la signora Piera  pronti ad accogliervi .
 Il k2 hotel e ristorante negli anni è cambiato si è rinnovato e continua a farlo offrendo cucina del territorio, vini di Valtellina e  camere accoglienti  ma, alcune cose non cambieranno mai, l’aria di famiglia che vi si respira la qualità dei servizi e l’amore per Madesimo, c’è altro ma vi consiglio di scoprirlo venendo a trovarci, c’è più gusto.

 

Michele Gianera

La Nostra Storia

Albergo K2 Via Carducci 11 23024 Madesimo (So) - P.I. 00639390145 Tel. 0343 53340 - Fax 0343 57766

Mail info@albergo-k2.com

 

  • Facebook App Icon