
Il k2, storico hotel di Madesimo fin dal 1955 accoglie chiunque voglia godere di un ospitalità vera ,dove gli ospiti non hanno un numero. Fu aperto dal signor Carlo Giovanonni lui e la moglie Aldina Pedroncelli per più di vent’anni lo hanno gestito con passione e dedizione all’Ospite. Poi, nel 1977 decisero di cambiar vita, qui inizia la nostra storia.
Lino Gianera, nostro Padre, nacque a Madesimo, la sua famiglia era numerosa e piena di vita, piacevole abitudine che si rinnova ogni giorno. Numerosa, semplice e onesta la tribù Gianera ha preso molte vie, quella di nostro padre fu una valigia di cartone 13 anni e quella voglia di fare che lo portò per 20 anni in giro per l’Italia, lavorando in ristoranti e hotel, da garzone perso tra montagne di patate a chef apprezzato per il suo gusto e l’amore per il suo lavoro.qui tra padelle e pentole altrui decise di tornare a Madesimo, fare qualcosa di suo e prese in gestione il k2.
Dove conobbe nostra Madre, Pierangela ma ama farsi chiamare Piera, una donna si piccola di statura, ma grande di carattere, volontà ,instancabile lavoratrice e perennemente innamorata delle sue piante che riempiono il locale . I due con l’aiuto della famiglia gestiscono l’hotel con amore passione e dedizione. Quanti ospiti sono passati davanti a loro, che poi come spesso succede sono diventati amici. Nel frattempo nasciamo noi Daniele, Renato e Michele tre vivaci bambini che scorrazzano tra i tavoli crescendo a pane e ospitalità. Gli anni passano , Madesimo cresce e il k2 con lui, poi, arriva un triste giorno nel 1991 il sciur Lino come era chiamato manca in una notte lasciando la signora Piera con tre figli piccoli e un hotel da mandare avanti, se mai si è persa d’animo non è dato da sapere perché l’impresa titanica le è riuscita. Non senza l’aiuto della famiglia che si sa, è la cosa più bella che abbiamo in Italia.
Intano noi cresciamo, da sempre abbiamo lavorato in hotel, ma è negli anni duemila che finiti gli studi ci dedichiamo a tempo pieno all’ospitalità.
Da allora portiamo avanti ciò che i nostri genitori ci hanno insegnato, la sacralità dell’ospite e l’amore per il nostro lavoro.
Negli ultimi anni Daniele ha scelto un'altra strada e quindi troverete Michele Renato e la signora Piera pronti ad accogliervi .
Il k2 hotel e ristorante negli anni è cambiato si è rinnovato e continua a farlo offrendo cucina del territorio, vini di Valtellina e camere accoglienti ma, alcune cose non cambieranno mai, l’aria di famiglia che vi si respira la qualità dei servizi e l’amore per Madesimo, c’è altro ma vi consiglio di scoprirlo venendo a trovarci, c’è più gusto.